LETTERA APERTA A PIERO MARRAZZO, candidato del centro sinistra per la regione Lazio
di Andrea Santuccione
Avvenimenti
11 novembre 2004

 


Caro Piero,

dopo l’incontro molto positivo che abbiamo avuto con te ed i rappresentanti regionali del centrosinistra, alla Casa delle Culture il 18 ottobre, abbiamo svolto una riunione tra le associazioni per proseguire il lavoro. Possiamo così ora confermare la volontà di costituire alcuni laboratori programmatici per dare un contributo specifico di movimenti e associazioni al progetto della coalizione.

Questi laboratori possono articolarsi lungo i tre filoni che in questi ultimi due anni sono stati al centro della mobilitazione delle forze politiche e sociali: pace”, “diritti”, “democrazia, dando particolare risalto, per quanto riguarda il laboratorio della “pace” alle questioni relative alla “cooperazione”, e per quanto riguarda il laboratorio dei “diritti” alle questioni relative alla “sanità” , al “lavoro”, alla “formazione professionale continua”, ai “giovani”, ai “trasporti pubblici” .

Tali questioni rappresentano bene il carattere alternativo che deve avere il centrosinistra e possono essere declinate con proposte innovative e nello stesso tempo abbracciano attività che sono di forte competenza della Regione.

Ovviamente intendiamo svolgere questo lavoro in una fattiva collaborazione e nelle forme da decidere insieme con il lavoro sul programma che intendi attivare, con la convinzione però che sia, da subito, necessario delineare percorso e tappe.

Per quanto riguarda il percorso, riteniamo indispensabile uno stretto collegamento, se non addirittura una integrazione, con il gruppo che sarà da te delegato a scrivere il programma (tuo e della coalizione), e riteniamo auspicabile che ci sia anche un raccordo tra il lavoro che così si svolgerebbe ed il tuo Comitato elettorale.

Per quanto riguarda le tappe, visto che i risultati di questo lavoro dovranno trovare un momento conclusivo pubblico come tu stesso hai affermato nell’incontro del 18 ottobre e che questo momento conclusivo di presentazione del programma crediamo non possà superare la data del prossimo 31 gennaio, le attività congiunte non possono non incominciare al più presto possibile.

Sarà infatti necessario preparare, prima delle vacanze natalizie, una prima bozza del programma, da inviare entro dicembre per i commenti a tutte le entità che vi hanno partecipato o che sono comunque interessate ad una tua vittoria (partiti, associazioni, esperti su particolari temi, etc.). La prima parte del mese di gennaio sarebbe così dedicata a sollecitare, ricevere e rielaborare tutti i commenti pervenuti.

Rimarrà così un breve periodo tutto tuo per la stesura finale.

Infine, come si diceva, l’invio della bozza finale a tutti gli invitati alla manifestazione programmatica di fine gennaio. Da parte nostra incominceremo già da giovedì 4 novembre a prepararci per un contributo di idee e proposte mettendo a frutto esperienze e competenze a partire dalle oltre 40 realtà che il 18 ottobre hanno partecipato all’incontro e che siamo impegnati ad allargare ulteriormente.

Augurandoci che questa nostra proposta possa trovare un riscontro positivo ti inviamo i nostri più cordiali saluti
.


La lettera porta le firme di tutti i movimenti, le associazioni* e i gruppi attivi sul territorio laziale.

[*Le associazioni : Abrazos - Altre Visioni - Aprile -Arci -Art. 21 - Casa delle culture - Casa dei diritti - Cittadini per l'Ulivo - Città Nostra - Communitas 2002 - Coordinamento Romacittapertallapace - Cultura democratica - Legalità e Democrazia - A.C. Fisher - Forum per l'alternativa - Girotondi - Margot - Movimento ecologista - Ponte della memoria - Psichiatria Democratica - Ponte della memoria - Rete dei movimenti - Rinnovamento della sinistra ]

...
retedeimovimenti@tiscali.it

 

 

 

torna inizio pagina

 

| rete_dei_movimenti@boylan.it | webmaster| tornare indietro |