world tribunal on iraq - tribunale mondiale sull’iraq
rome - istanbul - new york - brussels - hiroshima - copenhagen - tokyo
Lo Staff organizzativo delle Sessioni italiane
Comitato Generale
Composto dai rappresentanti dei diversi gruppi di lavoro. Regolari riunioni (ogni 10 giorni) porteranno a conoscenza i rappresentanti degli altri gruppi sullo stato del lavoro e sull’identificazione di ulteriori necessità. Le decisioni delicate e i problemi da affrontare saranno discussi dal Comitato Generale per la loro risoluzione e per prende quindi una decisione.
Possibili date per le riunioni del Comitato Generale
07.12.2004
15.12.2004
01.01.2005
14.01.2005
24.01.2005
03.02.2005
09.02.2005
16.02.2005
01.03.2005
15.03.2005
Responsabili Sessioni
Sono i responsabili di fronte al WTI-International Steering Commettee.
Fabio Marcelli (sessione sull’illegalità, 17.12.2004)
Jayan Nayar (sessione sui media, 10-13.02.2005)
Segretariato e Coordinamento Internazionale
È l’ufficio preposto per l’organizzazione e la comunicazione fra i diversi gruppi di lavoro. Se necessario avrà incontri con i responsabili dei gruppi di lavoro. Tutte le informazioni verranno poi comunicate in via generale durante le riunioni periodiche del Comitato Generale.
Stabilirà i rapporti con i vari avvocati internazionali (sessione sui media) con l’impegno di coordinare in sede di sessione la presentazione dei casi. Come questi ultimi, anche i rapporti con la giuria saranno mantenuti dal segretariato. Queste relazioni internazionali coinvolgeranno i gruppi di documentazione, di Fundraising e Logistica.
Il gruppo si occuperà anche degli aspetti amministrativi.
Gruppo Documentazione
Gruppo di lavoro responsabile dell’identificazione e accorpamento di tutti i documenti necessari per pannello degli avvocati e per quello della giuria. Il gruppo avrà il compito di preparare e redigere i documenti per le sessioni e gli output (atti, etc.).
Qui di seguito vi sono alcuni tipi di documentazione che il gruppo dovrà identificare :
Report sulle realtà della guerra e dell’occupazione provenienti dai media indipendenti e dal basso;
Testimonianze (documenti, video…) delle vittime, della resistenza e della società civile irachena;
Report delle istituzioni internazionali (UN, Red Crescent e altre organizzazioni umanitarie);
Audio-visual clips dei mezzi di informazione di massa e il loro contrasto con le altre fonti di informazione alternativa ed indipendente (l’assistenza ed il coinvolgimento di indymedia, medialens, mediawatch e i mezzi di informazione indipendente nazionale sarebbero importanti per questo lavoro).
Fundraising e Servizi
Il gruppo è responsabile della stesura di un budget finanziario che include:
I costi totali e delle spese da anticipare
Presentazione del progetto e identificazione di sponsors
Identificazione di servizi gratuiti per il taglio dei costi (hotel, trasporti, tipografie, pubblicità)
Pianificare la strategia finanziaria da attuare in occasione delle campagne e degli eventi (es: entrate ed eventuali sponsors).
Per la sessione sui media è consigliabile presentare una richiesta finanziaria per ogni singola sezione (Iraq, coalizione, resto del mondo, media alternativi), questo significherebbe non spaventare gli sponsor con un budget molto elevato o identificare degli sponsor più interessati alle singole sezioni.
È chiaro che questo gruppo, da solo, non può accollarsi la responsabilità di trovare tutti i fondi necessari alla realizzazione del progetto, è quindi necessario che ogni rappresentante dei gruppi di lavoro, con i propri mezzi e con i propri contatti, dovrà comunicare con il gruppo fundraiser con informazioni, idee, contatti o fondi, agevolandone così il lavoro.
PR e Press Agency
Questo gruppo lavorerà in stretto contatto con il gruppo Fundraising e il gruppo Eventi e Campagne. Sarà responsabile di dare visibilità all’iniziativa del WTI, alla/e campagne e agli eventi correlati. Informerà il webmaster su tutti gli articoli, interviste o altro in modo da aggiornare il sito web.
Importante sarà stabilire stretti contatti con i media indipendenti ed alternativi cartacei e web per garantire all’iniziativa una buona visibilità ed il taglio dei costi inerenti le spese per la pubblicità.
Instaurare rapporti stabili con giornalisti, opinionisti o altro, e con i media ufficiali al fine di ottenere aiuti di diverso tipo (sponsorizzazioni, manchettes, articoli, interviste…) ed acquisire visibilità su un bacino ampio e variegato.
Preparazione di comunicati stampa (per la sessione, le campagne, gli eventi), flyers, poster, inviti, il tutto con la collaborazione del gruppo di Supporto tecnico e del webmaster.
Sarà poi essenziale mobilitare e coinvolgere ulteriori gruppi-network, assieme al gruppo di Logistica e Risorse Umane, per la divulgazione delle informazioni (ad es. banchetti in luoghi e date strategiche), creando così un gruppo di lavoro più ampio.
Eventi e Campagne
Questo gruppo è responsabile della pianificazione degli eventi correlati, delle campagne e di tutto ciò che potrà dare visibilità al processo del WTI-Italia ed il messaggio sociale e politico.
Esempi per questo gruppo possono essere:
Organizzare conferenze, seminari, corsi in università, centri sociali, associazioni
Presentare Documentari, Film legati alle realtà irachene
Mostre fotografiche, concerti
Aste di beneficenza, manifestazioni…
Il gruppo dovrà costantemente tenere informato il gruppo finanziario per l’aggiornamento delle spese e degli eventuali tagli.
Il responsabile di questo gruppo dovrebbe essere una persona con grande creatività.
Logistica e Risorse Umane
La maggiore responsabilità del gruppo è quella di identificare network per sostenere il lavoro per l’iniziativa del WTI-Italia e organizzare la logistica durante gli eventi del WTI. Gli eventi corrispondono non solo alle sessioni ma anche a tutte le altre iniziative proposte dal gruppo Eventi e Campagne.
Alcuni esempi:
Identificare volontari che possano collaborare nei diversi gruppi
Identificare hotel a basso costo o sostenitori del WTI-Italia
Accordi con ristoranti, bar, caffè o organizzazioni che possano fornire a basso costo o gratuitamente i servizi di vitto e o catering
Identificazioni di agenzie di viaggio, tour operator (aderenti al turismo responsabile), compagnie locali per la copertura dei trasporti (nazionali, internazionali)
Accordi e/o identificazione di tipografie per la stampa di materiale di informazione
Webmaster e Supporto Tecnico
Il lavoro di questo gruppo sarà quello di tenere sempre aggiornato il sito web e coprire altri servizi tecnici per il lavoro del WTI.
Esempi:
Design
Servizi tecnici Audio-Visual (Film, registrazioni radio, ….)
Peoples’ Law Programme
FILB
17.11.2004