world tribunal on iraq - tribunale mondiale sull’iraq

rome - istanbul - new york - brussels - hiroshima - copenhagen - tokyo



Lo Staff organizzativo delle Sessioni italiane




Comitato Generale


Composto dai rappresentanti dei diversi gruppi di lavoro. Regolari riunioni (ogni 10 giorni) porteranno a conoscenza i rappresentanti degli altri gruppi sullo stato del lavoro e sull’identificazione di ulteriori necessità. Le decisioni delicate e i problemi da affrontare saranno discussi dal Comitato Generale per la loro risoluzione e per prende quindi una decisione.


Possibili date per le riunioni del Comitato Generale

07.12.2004

15.12.2004

01.01.2005

14.01.2005

24.01.2005

03.02.2005

09.02.2005

16.02.2005

01.03.2005

15.03.2005



Responsabili Sessioni


Sono i responsabili di fronte al WTI-International Steering Commettee.

Fabio Marcelli (sessione sull’illegalità, 17.12.2004)

Jayan Nayar (sessione sui media, 10-13.02.2005)



Segretariato e Coordinamento Internazionale


È l’ufficio preposto per l’organizzazione e la comunicazione fra i diversi gruppi di lavoro. Se necessario avrà incontri con i responsabili dei gruppi di lavoro. Tutte le informazioni verranno poi comunicate in via generale durante le riunioni periodiche del Comitato Generale.

Stabilirà i rapporti con i vari avvocati internazionali (sessione sui media) con l’impegno di coordinare in sede di sessione la presentazione dei casi. Come questi ultimi, anche i rapporti con la giuria saranno mantenuti dal segretariato. Queste relazioni internazionali coinvolgeranno i gruppi di documentazione, di Fundraising e Logistica.

Il gruppo si occuperà anche degli aspetti amministrativi.



Gruppo Documentazione


Gruppo di lavoro responsabile dell’identificazione e accorpamento di tutti i documenti necessari per pannello degli avvocati e per quello della giuria. Il gruppo avrà il compito di preparare e redigere i documenti per le sessioni e gli output (atti, etc.).

Qui di seguito vi sono alcuni tipi di documentazione che il gruppo dovrà identificare :




Fundraising e Servizi


Il gruppo è responsabile della stesura di un budget finanziario che include:



Per la sessione sui media è consigliabile presentare una richiesta finanziaria per ogni singola sezione (Iraq, coalizione, resto del mondo, media alternativi), questo significherebbe non spaventare gli sponsor con un budget molto elevato o identificare degli sponsor più interessati alle singole sezioni.


È chiaro che questo gruppo, da solo, non può accollarsi la responsabilità di trovare tutti i fondi necessari alla realizzazione del progetto, è quindi necessario che ogni rappresentante dei gruppi di lavoro, con i propri mezzi e con i propri contatti, dovrà comunicare con il gruppo fundraiser con informazioni, idee, contatti o fondi, agevolandone così il lavoro.



PR e Press Agency


Questo gruppo lavorerà in stretto contatto con il gruppo Fundraising e il gruppo Eventi e Campagne. Sarà responsabile di dare visibilità all’iniziativa del WTI, alla/e campagne e agli eventi correlati. Informerà il webmaster su tutti gli articoli, interviste o altro in modo da aggiornare il sito web.


Importante sarà stabilire stretti contatti con i media indipendenti ed alternativi cartacei e web per garantire all’iniziativa una buona visibilità ed il taglio dei costi inerenti le spese per la pubblicità.


Instaurare rapporti stabili con giornalisti, opinionisti o altro, e con i media ufficiali al fine di ottenere aiuti di diverso tipo (sponsorizzazioni, manchettes, articoli, interviste…) ed acquisire visibilità su un bacino ampio e variegato.


Preparazione di comunicati stampa (per la sessione, le campagne, gli eventi), flyers, poster, inviti, il tutto con la collaborazione del gruppo di Supporto tecnico e del webmaster.


Sarà poi essenziale mobilitare e coinvolgere ulteriori gruppi-network, assieme al gruppo di Logistica e Risorse Umane, per la divulgazione delle informazioni (ad es. banchetti in luoghi e date strategiche), creando così un gruppo di lavoro più ampio.




Eventi e Campagne


Questo gruppo è responsabile della pianificazione degli eventi correlati, delle campagne e di tutto ciò che potrà dare visibilità al processo del WTI-Italia ed il messaggio sociale e politico.

Esempi per questo gruppo possono essere:



Il gruppo dovrà costantemente tenere informato il gruppo finanziario per l’aggiornamento delle spese e degli eventuali tagli.

Il responsabile di questo gruppo dovrebbe essere una persona con grande creatività.



Logistica e Risorse Umane


La maggiore responsabilità del gruppo è quella di identificare network per sostenere il lavoro per l’iniziativa del WTI-Italia e organizzare la logistica durante gli eventi del WTI. Gli eventi corrispondono non solo alle sessioni ma anche a tutte le altre iniziative proposte dal gruppo Eventi e Campagne.

Alcuni esempi:



Webmaster e Supporto Tecnico


Il lavoro di questo gruppo sarà quello di tenere sempre aggiornato il sito web e coprire altri servizi tecnici per il lavoro del WTI.


Esempi:










Peoples’ Law Programme

FILB


17.11.2004

3