Le tavole stentano a decollare. Potrebbero i partiti avere dei problemi a prendere decisioni davvero collegiali?


Lettera di Franco Ottiaviano a Piero Marrazzo


Da: Franco Ottaviano <ottaviano.franco@tiscali.it>

Data: 09 febbraio 2005 13:41:38 CET

Oggetto: lettera a Piero Marrazzo

Per conoscenza

Ai segretari regionali

- Democratici di sinistra

- Margherita

- Socialisti democratici italiani

- Repubblicani Europei

- Rifondazione Comunista

- Comunisti Italiani

- Verdi

- Italia dei Valori


caro Piero ,


Il 7 febbraio, presso la Casa delle culture, si è svolta la riunione del gruppo di continuità e dei sedici portavoce dei Laboratori di Programma formati , dalle associazioni e dai movimenti firmatari del documento "Idee per un programma".

La riunione ha espresso una viva preoccupazione su come stanno procedendo i Tavoli di programma a cui , dopo la positiva riuscita dell'iniziativa del 10 gennaio alla Sala Umberto, siamo stati invitati dal Comitato . Infatti , a quasi un mese di distanza e circa 50 giorni dal voto , siamo stati convocati - a oggi - solo a tre tavoli di programma , ³territorio² ­ ³cultura² ­ ³sicurezza². Nel corso della settimana a quanto ci è stato comunicato dovremmo partecipare ai tavoli sul "lavoro" e sull' "ordinamento" ; nessuna notizia in merito a " politiche sociali " , " ambiente" e " sanità " . Nella riunione i portavoce hanno sottolineato che la loro partecipazione ai tavoli ha avuto un carattere consultivo con scarsa possibilità di incidenza su elaborazioni già predisposte in altre sedi.

Uno snaturamento delle premesse che ci portarono alla costituzione dei Laboratori e alla richiesta di partecipare come Rete di associazioni e movimenti alla stesura del programma in tutte le sue fasi. La nostra proposta di fattiva collaborazione scaturiva da un preciso giudizio sulla crisi della rappresentanza e sulla necessità della costruzione partecipata del programma come presupposto di un modo diverso di governare la Regione. Così facendo avremmo contribuito al meglio e insieme a dare voce e risposte non frammentarie alle istanze poste dai movimenti e da tutte quelle strutture , gruppi, associazioni, imprese sociali che operano nella Regione , determinando un circuito positivo fra le molteplici forme della cittadinanza attiva e i livelli istituzionali, capace di andare oltre la stessa fase elettorale.

Su questo ci sembrava che fossi d'accordo e per questo ci siamo fortemente impegnati .

La riunione si è interrogata su come i "Laboratori" possano salvaguardare e sviluppare ulteriormente il lavoro collettivo organizzato attorno ai tre temi principali della : Pace , dei Diritti e della Partecipazione, considerati gli assi strategici di un orizzonte programmatico innovativo , sulle cui tappe abbiamo sempre informato il Comitato elettorale, e al tempo stesso di come confermare la nostra disponibilità a partecipare alla pari con partiti e liste della coalizione agli otto Tavoli di programma ed eventuali altri momenti di confronto, ammesso che ce ne sia ancora tempo.

Allo stato dell'arte e dei tempi che ci separano dalle elezioni, avvertiamo una contraddizione fra le tue conclusioni alla Sala Umberto e il concreto svolgimento del lavoro sul programma del Comitato. Distonia che non ci consente di capire quanto delle nostre proposte abbia la possibilità di diventare parte integrante del programma della coalizione.

Nostra certezza è che non vogliamo disperdere il lavoro svolto né compromettere la tenuta della Rete di associazioni e movimenti che abbiamo costruito e questo, in mancanza di un chiarimento tuo e dei responsabili di partito che ci leggono in copia , ci costringerà a passare ad una fase di mobilitazione tutta basata sul nostro programma originale e in totale autonomia critica.

Se ciò si realizzasse non ti verrà meno il nostro appoggio elettorale ( singolo o di singole associazioni ) ma segnalerà l'insuccesso di una concertazione condivisa del programma tuo e della coalizione con quello delle associazioni e dei movimenti che attraverso la forma dei Laboratori di programma si erano disinteressatamente offerti alla collaborazione.

Di tutto questo abbiamo intenzione di discutere nell'Assemblea plenaria che abbiamo convocato per Lunedì prossimo 14 febbraio alle ore 18 presso la Casa delle culture ( via S. Crisogono 45 ) . Ad essa invitiamo a partecipare , auspicando la loro presenza, sia il Comitato che i Partiti che lo compongono.

Nella stessa occasione discuteremo del cosiddetto "listino" e della Lista Marrazzo. Le proposte sulla Partecipazione e la Trasparenza che ti abbiamo presentato pubblicamente ci impongono da oggi di entrare nel loro merito e di chiederti le più ampie garanzie affinchè entrambe siano frutto di una discussione partecipata ed espressione di una rappresentanza estranea ai partiti , democraticamente selezionata, e tale da coinvolgere nel modo più ampio possibile competenze e soggetti, organizzati e non, della società regionale, impegnati nel sostenere la tua candidatura. Espressione autentica del rapporto fra candidato e le molte articolazioni sociali, professionali, associative della società laziale.

Cordiali saluti

( Per i Laboratori di programma )

Franco Ottaviano

Recapiti : 065561229 - O658333253

Email : ottaviano.franco@tiscali.it

casadelleculture@interfree.it

PS: per le associazioni e i movimenti che partecipano ai "Laboratori" si rimanda al documento: "Idee per un programma, Lazio Regione di Pace, diritti, partecipazione ". Il percorso dei Laboratori , i documenti e gli allegati prodotti sono reperibili sul sito www.casadelleculture.net








(incontro precedente)






FLASH!

Lazio 2005-2010  Laboratori di Programma


 Lunedì 14 febbraio  2005  ore 18 - 21

presso la Casa delle culture via S.Crisogono 45

 Assemblea plenaria con

 - Relazioni dei portavoce ai Tavoli di programma   

- Valutazioni  generali e prossime iniziative


Tavoli programma per la Regione Lazio
(cand. Pres. Marrazzo)


Tavolo 1

Ordinamento, pubblica amministrazione, trasparenza

Coordinatore partito dei Comunisti Italiani: Marco Noccioli

Coordinatore per le associazioni e i movimenti Lazio: Filippo Russo, Simona Napolitani


Tavolo 2

Sanità

Coordinatore Margherita: Silvia Costa

Coordinatore per le associazioni e i movimenti Lazio: Aldo D’Avach, Vanni Pecchioli


Tavolo 3

Sviluppo, lavoro, turismo, commercio

Coordinatore partito dei DS e segr. CGIL: Stefano Bianchi

Coordinatori per le associazioni e i movimenti del Lazio:

Marina Minicuci, Alberto Cassanelli


Tavolo 4

Assetto del Territorio, mobilità

Coord. Rifondazione Comunista: Salvatore Bonadonna

Coord. Ass. e Mov. Lazio: Tiziana Silvani, Paolo Berzini


Tavolo 5

Agricoltura Ambiente

Coord. Verdi: Angelo Bonelli

Coord. Ass. e Mov. Lazio: Andrea Santuccione


Tavolo 6

Sicurezza, legalità

Coord. IVD: Pierluigi Brunelli

Coord. Ass. e Mov. Lazio: Susy La Rocca, Antonio Conte


Tavolo 7

Politiche Sociali

Coord. Repubblicani Europei: Antonietta Brancata

Coord. Ass. e Mov. Lazio: Andrea Masala, Giulio Russo


Tavolo 8

Scuola, università, cultura

Coord. SDI: Mauro Scarpellini

Coord. Ass. e Mov. Lazio: Stefania Tuzzi, Marco Carlaccini