inizio

statuto

chi siamo

iscriviti

scrivici

archivio articoli ed iniziative

preferiti

 


IL FILM A CASA TUA

 

 


L'Iraq da guerra a guerra

Un film di Beatrice Pignde e Francesco Condemi

Le minacce di guerra contro l'Iraq sono ogni giorno più precise.
Il presidente degli USA considera anche l'eventualità di utilizzare delle "mini " bombe atomiche contro ciò che convenzionalmente è ormai denominato " l'asse del male ".
Ma noi, cosa sappiamo di tutto ciò ? Qual'è la posta in gioco delle successive guerre in Iraq ? Questo documentario parte dal punto di vista occidentale del conflitto e si prolunga verso la percezione che ne hanno gli iracheni : quella ufficiale del regime ma sopratutto quella dei semplici abitanti e dei rappresentanti delle comunità tradizionalmente opposte a Saddam Hussein (Cattolici, Sciiti, Ebrei !?!).
Davanti ad una delegazione di 120 " ispettori della pace " che hanno risposto ad un appello su internet, essenzialmente europeo ma anche dell'Africa del Nord, tante porte, che sarebbero rimaste in altre circonstanze chiuse, si sono aperte .
Tra loro vi sono alcuni reduci britannici e francesi della " guerra del Golfo ", che hanno dato le dimissioni dalle loro funzioni militari e che ci permettono di fare breccia nel muro del silenzio che imprigiona la popolazione irachena.
Durante gli incontri con altri militari iracheni, scienziati e artisti di Bagdad, il loro sguardo ci rivela la volontà di liberare l'Iraq.

Prezzo : 15 € invio postale compreso (Unione Europea) 25 € fuori UE, invio postale compreso
Assegno a l'ordine di CLAP 36, 3 boulevard Berthier, 75017 Paris
Contatto : cesco@freesurf.fr 
Sito internet : http://www.war-bush-saddam.net

| rete_dei_movimenti@boylan.it | webmaster@retedeimovimenti.it |